IL SOFTWARE GESTIONALE, STRUMENTO FONDAMENTALE PER L'AZIENDA

Ogni attività aziendale, sia artigianale che industriale, grande o piccola, comporta una gestione di informazioni con dati di varie tipologie che vengono inseriti su documenti, assumendo diverse forme e presentazioni in funzione alle finalità. La produzione di documenti è indotta da esigenze commerciali e amministrative rappresentando il supporto classico per l’attività gestionale. La scrittura su supporto cartaceo esprime da millenni un meccanismo di trasferimento della memoria e del sapere.

 L’epoca attuale rappresenta un periodo rivoluzionario, assistiamo all’abbattimento dei confini geografici, delle barriere linguistico-culturali, di una drastica riduzione dei tempi nella comunicazione, della produzione e delle spedizioni con servizi rapidi in tempi certi. Assistiamo ad un aggiornamento continuo dello sviluppo tecnologico; uno degli strumenti che lo ha reso possibile è la produzione di software sempre più sofisticati. La digitalizzazione indica un processo per il quale si cerca di trasformare le attività, le comunicazioni, le funzioni aziendali quotidiane in un mix di digitale, elettronico e fisico riducendo le operazioni manuali utilizzando strumenti informatici. Percorrere questa strada non è sempre facile ed è necessario un salto importante, sicuramente non immediato che introduce un cambiamento operativo, di abitudini, di stile e strategie. La trasformazione digitale non è semplicemente introdurre nuove tecnologie, ma ciò che aiuta ogni impresa a “ridisegnarsi” per essere moderna ed efficiente; spesso è necessaria per migliorare la competitività. Si tratta di organizzare l’evoluzione innovativa che include una serie di cambiamenti tecnologici, logistici, sociali, culturali, creativi e manageriali. Mutamenti che impattano sull’intera filiera aziendale e possono essere affrontati solo attraverso un metodo scientifico, una pianificazione e una serie di strumenti applicativi adeguati; meglio se seguiti da consulenti professionisti. Ben si comprende che tutto lo staff e l’organico dell’impresa deve essere coinvolto e logicamente formato. Ecco che il concetto di digitalizzazione è piuttosto ampio, e include pratiche di vario tipo e diversa invasività.

L’idea di base, comunque, è quella di gestire informazioni e processi in maniera integrata sfruttando le opportunità offerte dalle tecnologie digitali hardware e soprattutto software. Il software gestionale come strumento fondamentale per l’azienda; un investimento da fare. La sfida più grande consiste nel non demordere durante l’intero periodo di implementazione, specialmente quando si affrontano i temi più difficili nel progetto. Applicare un approccio proattivo, pensato e studiato, atto a prevenire situazioni, tendenze o problemi futuri in modo da pianificare anticipatamente le azioni opportune si è dimostrato di grande efficacia, perché consente di tenere conto delle sfide del mondo moderno.

ARTHAGEST SRL - Via Venezia, 70 30037 Scorzè (VE) - Telefono: 041 8980041 - C.F. e P.IVA 04572450270 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.