STRATEGIA, FLESSIBILITÀ E MISSION NELL'IMPRESA

L’agilità aziendale rappresenta, ora più che mai, un elemento cruciale per il successo di qualsiasi business. Oggi, che il mercato si sta riprendendo, non passare all’innovazione in un percorso coordinato con l’ottimizzazione, significa perdere competitività e opportunità. Aspetti della gestione che nessuna impresa può più permettersi di trascurare o posticipare. Essere flessibili e adattarsi ad una evoluzione tecnologica, di mercato e sociale fa sicuramente la differenza soprattutto nei tempi di reazione.

Bisogna comprendere, presto e bene, quali sono, oltre agli strumenti e le soluzioni da implementare, le strategie migliori per la riuscita.

La strategia non è la mission aziendale. Per mission si intendono gli obiettivi a lungo termine di un’impresa. La strategia, infatti, riguarda il modo in cui le risorse dovrebbero essere destinate e strutturate per portare a termine la mission.

Ciò che rallenta al crescita, quando si parla di strategia aziendale è il fatto che la maggior parte delle imprese ha strategie diverse per i diversi settori; ad esempio, la strategia di marketing è ben diversa dalla strategia finanziaria e distante dalla strategia di produzione.

L’elaborazione di una strategia rappresenta un serio impegno manageriale per attivare una serie di iniziative finalizzate alla crescita degli affari, al consolidamento del portafoglio clienti e al miglioramento delle performance finanziarie. Il successo si ottiene quando l’insieme delle manovre è affidato ad esperti.

I consulenti di ARTHAGEST vi offriranno spunti interessanti per capire come garantire concretamente un passaggio efficace anche dal punto di vista fiscale ed economico. Quali strumenti scegliere e come trovare il giusto equilibrio per permettere di riprogettare il business aziendale secondo nuovi modelli sociali e di mercato.

Maurizio Foffano

ARTHAGEST SRL - Via Venezia, 70 30037 Scorzè (VE) - Telefono: 041 8980041 - C.F. e P.IVA 04572450270 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.