Revisioni, analisi
e controller aziendale

Il tuo consulente direzionale in azienda

La figura del controller o responsabile del controllo di gestione, sempre più diffuso nelle moderne realtà imprenditoriali, è quel consulente che si occupa di interpretare e valutare l’attività aziendale. In pratica può essere individuato come quel professionista o quella struttura specialistica che pensa e progetta a fianco dell’imprenditore il sistema di controllo di gestione, funge da coordinatore delle attività ed infine fornisce le informazioni ai vertici aziendali come base su cui prendere le decisioni relative alla vita aziendale.

La figura in esame deve naturalmente avere delle conoscenze sia tecniche che manageriali, nonché relative al mercato in cui l’impresa opera. In definitiva possiede una serie di competenze per così dire trasversali che spaziano dalle conoscenze sui processi lavorativi e l’organizzazione aziendale, alle rilevazioni contabili e alla stesura ed analisi del bilancio, fino alle rilevazioni circa il fabbisogno finanziario e alle tecniche di previsione, controllo e reporting.
  • FINANCIAL CONTROLLER: Questa tipologia di consulente direzionale si occupa in special modo degli aspetti a maggior contenuto finanziario del controllo di gestione, quindi analisi di flussi di cassa (cash flow), redazione del budget aziendale, elaborazione di report periodici. Collabora alla redazione del bilancio ed agli aspetti fiscali, insieme al tax controller o consulente fiscale
  • TAX CONTROLLER: Il consulente direzionale di questo tipo ha delle specifiche conoscenze specialistiche sui temi di natura fiscale nazionali ed internazionali nonché sulla redazione di bilanci. Non è propriamente connesso con il controllo di gestione ma riveste naturalmente un ruolo centrale nella consulenza direzionale e deve comunque coordinarsi con la funzione più specifica del financial controller.

ARTHAGEST- Via Venezia, 70 30037 Scorzè (VE) - Telefono: 041 8980041 - C.F. e P.IVA 04572450270 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.